Questa è la mia foto maggiormente cliccata su Flickr. Non necessariamente è la mia migliore foto, ma comunque secondo le statistiche del sito è la più cliccata e favorita in assoluto. La utilizzo solo per augurare serenità e tranquillità: è Torrenieri (il posto preciso si trova qui – mappa), il boschetto di cipressi fotografato in Italia e peraltro, contrariamente a quanti pensano, non ha un uso particolare di photoshop.

I colori strani sono così perchè era quasi tramonto, in novembre, ed il sole era già sceso dietro la collina. Per poter avere luce ho dovuto aprire al massimo, ottenendo ovviamente di bruciare il cielo, in bianco dietro. Le ombre grigiastre sono proprio per la strana temperatura di colore che danno le ombre in questo periodo.

Anche io ci sono affezionato, forse perchè è una delle prime. Mi piacciono in particolare le righe dei solchi, segno della grandissima cura che viene messa da quelle parti in Toscana per gestire il territorio, e che vanno da sinistra a destra dando dinamicità alla foto. Mi piacciono anche i colori, molto tenuti, quasi slavati (dovuti appunto al tramonto) che assieme allo scuro, danno un senso di intimità, quasi di raccogliemento. L’effetto è anche dovuto a quei cipressi, isolati, quasi come una famiglia raccolta a casa in intimitò.

Per vedere la foto ad alta risoluzione su sfondo nero. La galleria sulla Toscana si trova qui